Il numero di dicembre del periodico “Musica Domani”, organo ufficiale della Società Italiana Educazione Musicale (SIEM), fondata nel 1969 dal Maestro Carlo Delfrati,  contiene un contributo della prof.ssa Antonella Caputo sul lavoro svolto con i ragazzi delle classi 2B e 2C, riguardante il progetto “Opera Domani” dell’As. Li. Co. di Como (che prevede la partecipazione degli alunni delle classi 2B, 2C e 2E al “Rigoletto” di Verdi, il 22 aprile p.v., presso il Teatro Arcimboldi di Milano).

La pubblicazione si intitola “Corpo e/è musica” ed è dedicata alla centralità del corpo nei processi di apprendimento. La tematica trattata dalla professoressa riguarda la didattica dell’opera lirica mediante un approccio psicomotorio alla musica.

Il periodico si compone di due parti, una cartacea e una on-line. Il contributo della prof.ssa A. Caputo è presente in entrambe: su carta è teorico-metodologico, on-line è didattico-operativo. In  allegato il pdf dell’intera parte cartacea:  MD_181_dicembre_2019.

Il link per quella elettronica è http://www.musicadomani.it/in-questo-numero/. In corrispondenza dell’articolo (“Le giostre e la  lirica. Corpo a corpo con Rigoletto”), cliccare su “Materiali” (oltre allo scritto, si potranno vedere i ragazzi durante le attività).